CELI - Certificazione di lingua italiana: date e costi

Sostenere gli esami CELI - Università di Perugia direttamente nella nostra sede di Roma

Dal 2012 la nostra associazione è sede di esami CELI - Università per stranieri di Perugia.

Il nostro codice centro d'esame è: 1498

L’Università per Stranieri di Perugia è uno degli Istituti abilitati al rilascio della Certificazione Linguistica della conoscenza della lingua italiana nonché la principale università italiana per stranieri.

Essendo “Sede di esame” tutti gli studenti che parteciperanno ai nostri corsi avranno la possibilità di iscriversi e di effettuare gli esami direttamente presso la nostra associazione.

Tramite l’associazione si potrà quindi ottenere la certificazione di italiano rilasciata dall’ “Università per Stranieri di Perugia”.


PER COLORO VORRANNO SOSTENERE SOLO GLI ESAMI CELI SENZA FREQUENTARE UN CORSO BISOGNERA' ISCRIVERSI ALL'ASSOCIAZIONE E NELLA QUOTA ASSOCIATIVA  SONO COMPRESE 4 ORE DI CORSO SPECIFICO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI, DA EFFETTUARE IN DUE GIORNATE DIVERSE, DOVE SI POTRANNO SVOLGERE SIMULAZIONI D' ESAME SU PROVE AUTENTICHE.


DATE E COSTI SESSIONI ESAMI 2023

SESSIONE  CELI IMMIGRATI  A1- A2-B1
Gli esami presentano caratteristiche specifiche legate all'utenza di riferimento: contenuti, generi testuali e veste grafica sono adeguati al segmento di pubblico rappresentato dagli immigrati adulti.
I suddetti esami hanno IDENTICA STRUTTURA e MEDESIMO VALORE CERTIFICATIVO rispetto agli esami "CELI Standard" a pubblico indifferenziato.

Ricordiamo che il livello A2 rappresenta il livello minimo per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga durata ed è quindi una certificazione di fondamentale importanza sia per chi ne avesse bisogno ora sia per chi la volesse utilizzare in futuro.

Inoltre, da settembre 2019 è stato istituito l'esame CELI B1 imm. Cittadinanza valido per la richiesta della cittadinanza. 

COSTI:

-CELI 1 "IMMIGRATI LIVELLO A2" euro 40,00 (valido per la richiesta di permesso di soggiorno e carta di soggiorno di lungo periodo)

-CELI 2 "IMMIGRATI LIVELLO B1 - Cittadinanza" euro 55,00 (valido per la richiesta di cittadinanza)

all'importo dell'iscrizione all'esame potranno essere aggiunti i costi amministrativi e i costi di iscrizione all'associazione 


SESSIONE "CELI STANDARD":
Gli esami sono relativi ai 6 livelli della "Certificazione Celi" facenti riferimento al Common European Framework of Languages del Consiglio d'Europa (A1-A2-B1-B2-C1-C2) e sono rivolti ad un pubblico indifferenziato.


-CELI "STANDARD": TUTTI I LIVELLI euro 100,00

all'importo dell'iscrizione all'esame potranno essere aggiunti i costi amministrativi e i costi di iscrizione all'associazione 


* IMPORTANTE: ricordiamo che le iscrizioni agli esami possono essere effettuate esclusivamente on line tramite mail oppure, in casi eccezionali e se concordato con la scuola, presso la sede operativa dell'associazione in Via Della Collina Volpi n.6 

DATE DEGLI ESAMI:

Sessioni del 2023

Data esame    Livello                 Termine iscrizioni

14 febbraio 2023      Celi 1 A2 imm.                            10 gennaio
                                  Celi 2 B1 Cittadinanza

14 marzo 2023          Celi standard tutti i livelli         10 febbraio

9 maggio 2023          Celi 1 A2 imm.                            7  aprile
                                   Celi 2 B1 Cittadinanza 

20 giugno 2023         Celi standard tutti i livelli         19 maggio
                                  
19  settembre 2023  Celi 1 A2 imm.                            13 agosto 
                                  Celi 2 B1 cittadinanza 

21 novembre 2023  Celi standard tutti i livelli         19 ottobre


28  novembre 2023  Celi 1 A2 imm.                            17 ottobre
                                  Celi 2 B1 Cittadinanza






                                     
                     





Nessun commento: